14 luglio 2014

A Danila

C'era una volta un motivetto che diceva:" ..se tu dai una cosa a me, io poi do una cosa a te". Non ricordo se fosse un detto o forse un motivetto di una pubblicità , ma certo è che mi è tornato nella mente proprio in occasione della preparazione di questa torta da esposizione, che ho creato per festeggiare il  60° compleanno di Danila.
Ebbene cosa vorrebbe dire tutto ciò. Diciamo che l'occasione di questo evento, è stato per me il modo di ricambiare un dono ricevuto tanto tempo fa , circa quarant'anni, proprio da Danila. In realtà, durante tutto questo tempo, occasioni di scambio doni ne abbiamo avute, ma il dono di cui parlo è qualcosa che va oltre, che si manifesta e si concretizza in un oggetto, ma che porta con se qualcosa che non si vede, qualcosa che nasce dal cuore. 
Tanto tempo fa Danila,  la maggiore del gruppo di amiche della mia infanzia ed adolescenza,  dando spazio alla sua creatività, cuciva per noi,  più piccole del gruppo e  che giocavamo con le Barbie, vestiti per le nostre bambole. Un giorno, Danila ne creò uno proprio per me . Che meravigliosa sorpresa! e che gioia provai nel ricevere quel  vestitino! Rivedo ancora le sue mani muoversi velocemente ed assemblare quei pezzetti di stoffa nera e bianca che da stoffa insignificante, diventavano un bellissimo abito da sera per la mia Barbie. Chissà se Danila se lo ricorda quel giorno, circondata da tre ragazzine scatenate, sua sorella minore sua cugina ed io ,  che le chiedevamo a gran voce e con insistenza  di creare vestiti per le nostre Barbie.
Quel ricordo, oggi, ha guidato me e le mie mani a maneggiare "una stoffa" di materiale diverso ed a  liberare la mia  creatività per realizzare un' opera, secondo quel che so fare, tutta dedicata a Danila per
condividere con lei un po' del mio cuore, come fece lei tanti anni fa.


Buon compleanno Danila!







3 commenti:

  1. Veramente raffinata e bella bella:)

    RispondiElimina
  2. Elegantissima brava Assunta la tua amica sarà contentissima un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, grazie per la visita e delletue parole. In effetti,, e' piaciuta molto alla mia amica. Ti abbraccio anche io 😘

      Elimina