2 aprile 2012

E' Primavera!

Eccomi di nuovo al mio dolce tortegiar!
 Questa volta, traendo ispirazione da una foto trovata navigando in internet, voglio offrire un omaggio alla Primavera, stagione appena entrata . 
 La foto in questione è questa qui. 

Quando ho visto questa scatola di metallo piena di fiorellini ho subito desiderato di trasformarla in torta e donarla a qualcuno.
Purtroppo, in questi giorni, non c'è nessuno che festeggi il compleanno, ma io dovevo dar spazio al mio attacco d'arte e cosi..... ecco la mia versione "dolce" di questa scatola di fiori, che dedico a tutte le persone che  riescono ad apprezzare la luce i colori ed i profumi che la Primavera ci offre.












Note tecniche
Per questa torta ho utilizzato un pan di spagna farcito con baverese di mirtillo e bagna alla vaniglia. La torta è stata coperta con crema al burro e quindi con pasta di zucchero colorata e decorata.
per il Pan di Spagna:

4 uova
80 gr di farina 
80 gr di amido di mais
160 gr zucchero
buccia grattugiata di un limone 
Ho montato nella planetaria gli albumi delle uova fino a che raggiungessero consistenza spumosa. Quindi, ho aggiunto gradualmente ciascun tuorlo e un pò dello zucchero. Completata questa operazione ho atteso che la massa fosse ben montata. Ho setacciato le farine, che ho aggiunto, in tre volte, alla massa di zucchero ed uova, con movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ho utilizzato una teglia circolare con diametro di 22 cm, imburrata leggermente e spolverata di farina . Cottura del PdS in forno statico a 160° C per 35 minuti.

 Bavarese ai Mirtilli neri
crema inglese
10 gr gelatina in fogli
200 ml di panna liquida da montare
50 ml di sciroppo di mirtilli neri D' arbo

Ho preparato della crema Inglese utilizzando
3 tuorli di uovo 
250 ml di panna liquida
90 gr di zucchero 

Ho scaldato la panna  e sbattuto leggermente i tuorli per farli amalgamare allo zucchero . Quindi ho versato sulle uova e zucchero un pò della panna tiepida, mescolato  e posto tutto sul fuoco, fino a quando la crema ha cominciato ad addensarsi e velare il cucchiaio. A questo punto ho levato la crema dal fuoco e fatta raffreddare. Quando la crema è risultata tiepida ho aggiunto 50 ml di sciroppo concentrato di mirtilli neri D'arbo.
Ho montato leggermente la panna, fatto ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Quindi ho ultimato la preparazione della bavarese, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto, la crema di mirtillo con la panna leggermente montata. Infine, ho aggiunto la gelatina fatta sciogliere bene in un pò di panna liquida scaldata al microonde. 
Assemblaggio della torta
Dopo la cottura ed il raffreddamento il PdS è stato ritagliato a forma di cuore e scavato al suo interno, come per formare un contenitore. Ho conservato   ritagli del PdS per utilizzarli come strati intermedi alla bavarese di mirtillo. 
Ho quindo bagnato leggermente il fondo della torta contenitore con la bagna alla vaniglia e ho versato parte della bavarese di mirtillo fino a circa metà altezza della torta. A questo punto, ho formato con i ritagli di pan di spagna uno strato intermedio che ho poi bagnato con la bagna . Ho quindi ricoperto con altra bavarese al mirtillo fino alla cima del PdS. Con i ritagli del PdS ho chiuso la superficie. Ho posto in frigo  per consentire alla bavarese di rapprendersi all'interno della torta.Dopo circa due ore, ho ricoperto il tutto con della crema al burro. Infine, la torta è stata coperta con pasta di zucchero Regalice colorata con coloranti alimentari, decorata e dipinta a mano libera, con coloranti in polvere. Per i fiori e le  foglie del topper ho utilizzato pasta model Saracino, opportunamente colorata.

2 commenti: